" Durante il vostro soggiorno potrete visitare alcuni degli angoli piu' belli della campagna toscana oltre alle principali città d'arte "

LUOGHI DA VISITARE

San Gimignano “Città delle belle torri”, il cui nome deriva dal santo che la salvò dall’invasione dei Goti, si trova in provincia di Siena, ad un’altitudine di 325 s.l.m. In antichità San Gimignano è un piccolo villaggio del periodo Etrusco, Ellenistico (III – II sec. A.c.).

Attraversato dalla via Francigena, vede sviluppare nei suoi dintorni un crescente numero di chiese e conventi. Il percorso aperto dai Longobardi lungo l’antica via Cassia e successivamente controllato dai Franchi, rappresentò un’autentica arteria stradale che collegava il Nord Europa con Roma.

Nel 1199, la città diviene un comune autonomo, liberandosi dal dominio del vescovado di Volterra. In quest’epoca il paese patisce le divisioni interne tra Guelfi e Ghibellini, che causano all’interno del territorio un’autentica guerra civile. Tra i numerosi diplomatici ospitati dalla città per risolvere questa lotta fratricida che imperversa in Toscana, vi è Dante Alighieri, presente nel 1300.

Recuperato in tutta la sua intatta struttura medievale, il comune è stato recentemente annoverato tra i patrimoni protetti dell’UNESCO.

All’interno di questo centro si possono ammirare le chiese di San Jacopo e San Pietro, la Collegiata di Santa Maria Assunta con la cappella di Santa Fina, il Duomo, il Museo di Arte Sacra, il Palazzo del Podestà ed il Palazzo Pratellesi.

Per la sua posizione strategica è facile raggiungere da qui città d’arte come Firenze (km.45), Siena (km.35), Volterra (km.25), Pisa (km.60), Lucca (km.70), con i loro piccoli e grandi musei, le loro chiese, dove sarete avvolti da mille sensazioni di bellezza e perfezione, trovando innumerevoli  tracce dell’arte inimitabile che ha avuto qui la sua culla tra il 1400 ed il 1500.

Altrettanto affascinanti sono le località turistiche da visitare come Certaldo Alto (km.10), Colle di Val d’Elsa (km.10), Monteriggioni (km.15), Montalcino, Montepulciano, Pienza (km.60), alla scoperta di antichi e suggestivi castelli medievali e vecchie abbazie che conservano ancora intatto e Inviolato il fascino seducente dell’antichità.

CHIANTI CLASSICO > 20/35 KM

Il territorio del Chainti Classico, dove viene prodotto una delle eccellenze vinicole del nostro territorio, si estende tra le dolci colline tra Firenze e Siena. Radda, Gaiole, Castellina e Greve in Chianti sono alcuni dei borghi più conosciuti. Ottime location per acquistare alcuni dei vini più pregiati, contraddistinti dall'inconfondibile etichetta 'Gallo Nero'.  

A circa 70 / 80 km. Troverete località di mare come Follonica, Castiglione della Pescaia e la sua vicina Isola D’Elba, oppure continuando verso sud potete arrivare nella famosa Costa Argentario, con i suoi 
Luoghi rinomati del turismo balneare come Porto Ercole e Porto Santo Stefano, da cui è possibile Imbarcarsi per la splendida Isola del Giglio, perla nella conchiglia color smeraldo del mar tirreno.

... Benvenuti in Toscana!